Ago Cannula vs Ago Americano

Gli Aghi Americani da Piercing, sono molto diversi come geometria e livello di qualità della parte affilata, dagli aghi per flebo detti “cannula”. Sterili ed affilatissimi, realizzati esclusivamente per la pratica del piercing garantiscono un trauma minore e minor rischio di taglio con bordi alzati, con riduzione del sanguinamento (spesso inesistente quando utilizzati da personale esperto) e migliore guarigione nel tempo. Il costo di un piercing con Ago Americano sarà sempre ripagato da un lavoro di migliore qualità e sicurezza.

Vi siete mai chiesti perchè molti usano l’ago cannula invece di quello americano per effettuare un piercing? Vediamo le analogie principali che hanno questi due strumenti:
– l’ago cannula e l’ago americano vengono pre-sterilizzati con radiazioni gamma.
Tutto qui… Infatti:
– l’ago cannula non raggiunge mai il livello di affilatura dell’ago americano.
– la cannula è quella cannuccia di plastica che viene utilizzata nell’inserimento del gioiello dopo aver forato. E’ attaccata alla fine dell’ago, ed è di diametro leggermente superiore all’ago, quindi durante l’inserimento del gioiello il foro subisce un trauma dovuto al passaggio di quest’ultima. L’alternativa, cioè utilizzare una cannula di minore dimensione rispetto al gioiello, causa anch’essa problematiche. La cute così facendo subisce un leggero stretch e un passaggio meno fluido del gioiello.
– la cannula in casi estremi può anche collassare cioè piegarsi e questo porta altro stress alla cute.

La scelta migliore quindi è sempre l’ago americano.